L' SMS marketing è una forma innovativa di marketing, ancora poco conosciuta ma con enormi potenzialitá, che consiste nell'invio di SMS promozionali a gruppi di destinatari.
L'obiettivo primario è quello di fidelizzare i clienti e incrementare le vendite. Con una campagna di SMS marketing, infatti si possono raggiungere contemporaneamente migliaia di persone ovunque esse si trovino, incentivandole ad acquistare il proprio prodotto o servizio.
Si possono inoltre fidelizzare i clienti esistenti, attraverso promozioni mirate e dedicate ad esempio ai migliori clienti.
L'invio di SMS è lo strumento ideale anche per ricontattare i clienti persi, proponendo offerte accattivanti per riagganciare i rapporti con chi non acquista da tempo.
Con un messaggio inoltre si possono proporre servizi alternativi o complementari a quelli giá acquistati, aumentando il fatturato grazie al cross-selling.
Infine le campagne SMS sono un ottimo strumento di branding, eccellente mezzo per far conoscere e apprezzare il tuo marchio.
SMS marketing è uno strumento innovativo che comporta investimenti di molto inferiori ad altre forme di marketing tradizionale, ma che garantisce risultati vincenti: incrementi nelle vendite, aumento dei profitti, e aumento di fatturato a breve e lungo termine.
Database SMS - Caratteristiche Principali
L'utilizzo dei database è una modalità di direct marketing in forte crescita perchè permette di contattare un bacino di potenziali clienti non ancora fidelizzati.
Caratteristiche Principali:
Image mette a disposizione un database complessivo di 14 milioni di contatti cellulari in Italia filtrabili per:
1) Provenienza (Città, Provincia, CAP)
2) Sesso
3) Fascia d'età
Database SMS - Tipologie di Campagne
In tutto disponiamo di 14 milioni di contattim abbiamo selezionato però un mix di database maggiormente performanti rispetto ai restanti, per cui, salvo richiesta specifica del cliente, lavoriamo con un database complessivo di 8,5 milioni di contatti per dare il massimo ritorno al cliente!
CAMPAGNE STANDARD (sia mittente standard che personalizzato)
- Bacino disponibile: 8,5 milioni di contatti - Invio minimo: 3.000 sms
- Info: Campagna con semplice testo di 150 caratteri
CAMPAGNE INTERATTIVE (solo mittente standard)
- Bacino disponibile: 2,7 milioni di contatti - Invio minimo: 10.000 sms
- Info: Campagna di 150 caratteri con ricezione della risposta dell'utente
CAMPAGNE CON LANDING PAGE (sia mittente standard che personalizzato)
- Bacino disponibile: 8,5 milioni di contatti - Invio minimo: 3.000 sms
- Info: Campagna di 150 caratteri con link a landing page esterna
Database SMS - Campagne interattive
Nella modalità di campagne a sms non personalizzato è possibile gestire le risposte del cliente.
Questo permette di aumentare la redemption e di avere da subito un contatto diretto con i clienti interessati. Ad esempio è possibile scrivere un sms del tipo: "Rispondi OK se vuoi essere ricontattato".
Il cliente avrà l'autorizzazione a contattare telefonicamente una volta i nominativi ricevuti e di conseguente gestire in modo molto diretto l'esito della campagna.
Numeri disponibili: 2,7 milioni di Cellulari in Italia
Invio minimo: 10.000 sms
Database SMS - Campagne con Landing Page
All'interno dell'sms è possibile inserire sia un link al sito o uno Short Link e collegare quindi il testo a una landing page dedicata.
Questa ad esempio può essere un form di compilazione o una pagina con maggiori informazioni grafiche dell'offerta. E' una modalità che prevede più step per l'acquisizione del contatto ed è normalmente usata per i clienti che hanno necessità della registrazione via web.
Numeri disponibili: 8,5 milioni di Cellulari in Italia
Invio minimo: 3.000 sms